Interni

Pulire le superfici di casa con prodotti naturali

Anche le casalinghe più esperte hanno bisogno di consigli per migliorare la gestione dalla casa e migliorare la propria vita. Infatti forse sono anni che gestisci la pulizia della tua casa in modo impeccabile e tratti le superfici dei tuoi pavimenti con prodotti chimici specifici, magari ti piacerebbe provare ad usare prodotti naturali sia per proteggere la salute della tua famiglia e dei tuoi amici animali, per non aggravare gli enormi problemi ambientali sempre più pressanti e anche, perché no, una questione di portafoglio.

 

 

Rivolgersi a un’impresa di pulizie può essere un approccio più professionale. Infatti le ditte di pulizie pur usando prodotti professionali per le pulizie e la disinfezione degli ambienti, conosce così bene le superfici delicate da poterci dare consigli davvero utili.

Una superficie bellissima e tradizionale in molte zone d’Italia è il cotto, sia da esterni che da interni. Nella pulizia giornaliera una buona idea per utilizzare prodotti che lo detergano in modo naturale, si può utilizzare una miscela composta da acqua (circa 5 litri), aceto bianco (1 bicchiere) e poco sapone neutro in scaglie ricordandosi di strizzare molto bene il panno che utilizziamo per evitare al cotto di assorbire una quantità eccessiva di acqua. Per le pulizie di macchie di grasso, molto facili da crearsi se il cotto è in cucina o in taverna, la parola d’ordine è la tempestività, occorre infatti prima eliminare tutto il grasso con della carta assorbente da cucina, poi versare del bicarbonato di sodio lasciandolo agire per qualche minuto, sciacquare quindi con acqua. Per una buona manutenzione è necessario procedere inoltre alla lucidatura periodica che può essere effettuata con della cera naturale d’api da far sciogliere a bagnomaria con alcune gocce di limone. La cera verrà poi passata sul pavimento con uno straccio asciutto.

Come trattare invece il parquet? Nella pulizia quotidiana il consiglio è quello di usare un buon panno di microfibra ben strizzato in acqua calda, magari aggiungendo pochissime gocce di olio essenziale di lavanda o di tea tree oil. Un prodotto a cui nessuno penserebbe è il tè verde: dopo averne preparato uno molto diluito nella misura di mezzo litro per una bustina, usare l’acqua per lucidare il pavimento.

No Comments Found

Leave a Reply