Esterni

Pergolati in ferro: la linea Amisano

Pergole e gazebo per una protezione duratura.

Tra i pergolati in ferro, un classico intramontabile è rappresentato dal gazebo, ovvero dal pergolato per esterni non adiacente alla struttura della casa ma singolo, in mezzo al parco o al giardino, ideale per offrire ristoro ai propri ospiti e godere della brezza primaverile o del sole estivo. I materiali per il gazebo sono principalmente il legno e il ferro, ma il ferro è l’alternativa forse di maggior successo per le sue uniche qualità: è molto leggero e quindi comporta un montaggio e un trasporto più agevoli, viene ormai trattato da tutte le ditte produttrici con speciali agenti chimici che lo rendono praticamente immune all’influsso degli agenti atmosferici e soprattutto la sua grande duttilità lo rende perfetto per creazioni su misura, uscite direttamente dalla fucina del fabbro.

Linee moderne o altre più classiche, magari ispirate a quel Liberty che nei pergolati in ferro si espresse a grandi livelli, si alternano anche nelle proposte odierne, come quelle di Amisano, appena fuori Alessandria.

Aliseo e Malatesta

Tra i gazebi in ferro spicca la leggerezza di Aliseo, com’è suggerito dallo stesso nome che evoca l’aria e il vento: un’armatura realizzata in ferro lavorato trattato in cataforesi e verniciato con poliesteri grigio micaceo, disponibile in tre diverse misure (250×250, 250×350, 350×350), completo di copertura in PVC ignifugo. Il telo è disponibile nelle colorazioni bianco e champagne. Particolari sono i fregi, diversi per ogni lato.

Il ferro zincato a caldo è invece il materiale con il quale è realizzato il gazebo Malatesta, completo di sistema di canalizzazione delle acque piovane, con un profilo volutamente un po’ irregolare e anticato.

Grandi dimensioni per appuntamenti importanti

Malatesta è anche disponibile nella sua versione maxi nelle seguenti misure: 800×800, 900×900 e addirittura 1000×1000, con adeguato telo di copertura in pvc. Dimensioni davvero importanti, che rendono questa tipologia di pergolati in ferro la scelta ideale per ristoranti all’aperto ma anche per i privati, che sotto questa confortevole copertura possono organizzare un matrimonio davvero da sogno, al riparo dai rischi di un tempo un po’ capriccioso ma comunque all’aperto, grazie alla struttura leggera, elegante, che permette di godere una splendida vista dell’esclusiva location in cui è collocato.

I pergolati in ferro

Le pergole vere e proprie, invece, che si propongono quasi come continuazione del salotto di casa all’esterno, vengono offerte da Amisano in diverse versioni. Anche qui a fare la parte del leone è Malatesta, suddivisa per campate modulari di diverse dimensioni e assemblabili tra di loro, con sistema di scarico delle acque piovane tramite gronda e riversa a terra.

La verniciatura in cataforesi conferisce al ferro una resistenza notevole alla corrosione e agli agenti chimici, garantendo contemporaneamente un’ottima adesione delle vernici di finitura. Le misure disponibili sono 400×500, 400×600, 500×500, 500×600, 600×500 e 600×600.

No Comments Found

Leave a Reply