Cucina

Scegli le pirofile da forno giuste per preparare la tua quiche lorraine

Fetta di quiche lorraineDifficile trovare qualcuno che resiste alla golosità delle torte salate, specialità gustose che si mangiano volentieri in ogni periodo dell’anno e che non appartengono naturalmente alla sola tradizione gastronomica italiana.

Prendiamo, ad esempio, la Francia: una ricetta tipica e molto apprezzata d’oltralpe è la quiche lorraine, una preparazione semplice ma di sicuro successo in tavola. Originaria della Lorena, questa torta salata è ideale da servire come antipasto o portata principale di un pasto, e si prepara con:

  • Pasta brisé (200 g di farina, 100 g di burro, mezzo bicchiere d’acqua e sale q.b.)
  • 300 ml di panna fresca
  • 1 uovo intero + 3 tuorli
  • 200 g di pancetta
  • Sale, pepe e noce moscata q.b.

Unendo uova, panna, sale e pepe si ottiene la cosiddetta migaine, preparazione culinaria che sta alla base della quiche lorraine; a questa si aggiunge la pancetta a cubetti insaporendo con noce moscata a piacimento.

Nel frattempo si sarà stesa la pasta brisé in una pirofila, facendola cuocere per una decina di minuti con dei fagioli secchi a 180°C (cottura “in bianco”). Infine si colloca all’interno della pasta brisé il ripieno, infornando a 180°C per altri 20 minuti sino a quando la quiche non sarà dorata.

Per cucinare la quiche lorraine risultano perfette le pirofile da forno Bormioli Rocco, prodotte in vetro ultraresistente e disponibili in una gamma di diverse capienze e forme: per scoprirle tutte e trovare quella più adatta sarà sufficiente collegarsi con il sito web myhome.bormioliroccocasa.it.

 

No Comments Found

Leave a Reply