Natura

Alimentazione per animali domestici

Come scegliere un buon cibo per i nostri animali domestici.

Tutti coloro che hanno in casa un animale domestico, cane o gatto che sia, sanno perfettamente quanto una buona alimentazione incida sulla loro qualità della vita. Non dimentichiamo che nella scelta delle pappe per fido e micio sono molti gli aspetti che bisogna tenere in considerazione: l’età, l’attività fisica e lo stato di salute sono solo alcuni dei numerosi aspetti a cui si deve pensare una volta che ci si ritrova tra gli scaffali del supermercato. Tra i cibi migliori presenti sul mercato troviamo i brand Almo Nature e Royal Canin, due aziende leader nel settore dell’alimentazione dei nostri amici a quattro zampe. Molte delle pappe che troviamo in commercio sono piene di sostanze chimiche ed appetizzanti che con l’andare avanti del tempo creano danni irreversibili agli organismi dei nostri amici, se ci troviamo in difficoltà sulla dieta da far seguire ai nostri animali domestici non dimentichiamo che i veterinari potranno consigliarci per il meglio a seconda delle esigenze del singolo cane e del singolo gatto.

 

Cibo secco e cibo umido: quale scegliere.

In commercio si trovano due grandi famiglie di pappe per animali, stiamo infatti parlando del mangime secco, ovvero le crocchette, e il cibo umido, ovvero le classiche scatolette.

Almo Nature e Royal Canin offrono entrambe le scelte suddivise per criteri specifici e non lasciate al caso. L’apporto di nutrienti varia molto da animale ad animale, non dimentichiamo che il cibo dei cuccioli è molto differente da quello di animali adulti, per questo la divisione primaria viene fatta tra young and adult. I veterinari consigliano sempre di cibare gli animali domestici con il mangime secco ed utilizzare l’umido solo come ricompensa, questa scelta è preferire perché da un punto di vista salutare il cibo umido favorisce la comparsa di calcoli renali e forfora nel pelo. Studi recenti hanno dimostrato che il consumo smodato di cibo secco ha fatto aumentare sensibilmente lo stato di obesità in molti del nostri amici pelosi. Scegliere consapevolmente la dieta per il nostro cane e del nostro gatto deve essere l’obiettivo finale che ogni proprietario deve porsi, conoscendo approfonditamente lo stile di vita del proprio compagno.

 

L’importanza delle razioni e degli orari.

Tutti noi siamo a conoscenza del fatto che gli animali hanno delle esigenze specifiche, i cuccioli ad esempio hanno bisogno di cibarsi ogni 4 ore per evitare delle crisi glicemiche che potrebbero causargli problemi non indifferenti. Partendo da questa constatazione si desume che la razionalizzazione del cibo deve essere senza ombra di dubbio alla base di una corretta alimentazione così come anche la regolarità della somministrazione dei pasti ad orari prestabiliti. I cibi Almo Nature e Royal Canin riescono a concentrare nelle proprie razioni il giusto apporto di carboidrati e proteine necessarie per una corretta alimentazione.

No Comments Found

Leave a Reply